1 life long learning programme

  • L'Università telematica Pegaso si propone di promuovere costantemente iniziative istituzionali di livello universitario che valorizzino, facilitino e sostengano l'apprendimento durante tutto il corso della vita, offrendo a diplomati e laureati, all'interno della peculiarità scientifica dell'Ateneo, varie opportunità di formazione continua con lo scopo di aggiornare le conoscenze, valorizzare le potenzialità ed offrire una "marcia in più" per affrontare le moderne sfide del mondo del lavoro per tutto l'arco di vita. È questo, in estrema sintesi, il nucleo fondante del Lifelong Learning che l'Università Telematica Pegaso si impegna a fare proprio, assumendolo come third mission, oltre la didattica e la ricerca. In un mondo sempre più competitivo è la conoscenza la vera chiave del successo! L'obiettivo è quello della promozione di uno sviluppo organico degli individui, in vista della loro autorealizzazione, inclusione sociale, partecipazione attiva alla società della conoscenza nonché della sfera lavorativa. Commissione e Parlamento Europeo Lifelong Learning Programme; hanno posto da tempo il Life Long Learning al centro delle priorità programmatiche in materia di educazione e formazione, dando vita al l'European University Association raffinato modello pedagogico in perfetto equilibrio con la straordinaria tecnologia disponibile. Nuove tecnologie, nuovi processi, nuove interazioni:, a sua volta, ha rimarcato nella Carta redatta nel 2008 l'assoluta centralità del comparto dell'apprendimento permanente per gli Atenei continentali. Anche in Italia, il Lifelong Learning è divenuto tema centrale dell'agenda politico-istituzionale, con l'invito esplicito del MIUR alle Università ad un serio impegno per l'apprendimento permanente, inteso come nuova e specifica missione istituzionale degli Atenei. La formazione on-line dell'Università Telematica Pegaso gode ormai di un la Pegaso, intercettando i reali bisogni della società e dei lavoratori, ha elaborato oltre 150 corsi di specializzazione per favorire l'inserimento nel mercato del lavoro e/o per potenziare l'avanzamento di carriera per coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro.

    2 ampio numero di specializzazioni

    L'Università telematica Pegaso ha elaborato una vasta gamma di percorsi didattico/formativi in diversi ambiti per venire incontro alle complesse esigenze del Mercato delle Professioni e del Lavoro in Italia e nella Comunità Europea.

    AREE FORMATIVE
    • scuola
    • forze armate
    • giuridico economica
    • pubblica amministrazione
    • sanità
    • sicurezza
    • orientamento professionale
    • sport

    tipologia dei corsi
    • Master di I e di II livello
    • Corsi di Perfezionamento specialistico
    • Corsi di Alta Formazione certificata
    • Esami singoli
    • Certificazioni di lingua Inglese
    • Certificazione di lingua Italiana per stranieri
    • Certificazione Informatica, Inglese, Italiano e nuovi corsi per certificazioni delle competenze
    • Corsi di aggiornamento professionale

    LA COMUNICAZIONE 3.0

    Negli anni in cui i "Nativi Digitali" fanno il loro ingresso nelle Università Italiane, Pegaso cambia pelle, si evolve, e diventa il precursore del nuovo modo di intendere la formazione in e-learning, inaugurando in Italia quello che ormai nel mondo si avvia ad essere definito universalmente "l'E-learning 3.0". "Pegaso 3.0", è la nuova veste dell'Ateneo che presenta come principale cambiamento la partecipazione attiva di tutte le parti coinvolte nel processo di formazione; la forza non è più nella sola tecnologia ma nei contenuti, nei generi, ma soprattutto negli utenti che diventano attori in uno spazio virtuale, condiviso e paritario. Creiamo così una vera formazione con un'ibridazione dei linguaggi che favorisce una contaminazione virale, coinvolgente e trasparente. Una nuova Università in cui le idee ed i pensieri sono liberi di essere ascoltati o abbandonati, non più imposti dall'alto ma costruiti da tutti e fruibili a tutti attraverso i suoi molteplici canali. L'Università diventa senza barriere, aperta e libera Possiede un linguaggio semplice, trasversale ed immediato. Un'Università che non è solo territoriale ma che si proietta nel mondo, nella società globale e nel nuovo e competitivo mercato delle professioni!

    4 metodo LEARN NOW la piattaforma e-learning

    PegasOnline è la piattaforma dell'Università Telematica Pegaso che permette la gestione di corsi on-line basati sul Learning Management System (LMS). Essa consente l'organizzazione e la strutturazione di un ambiente virtuale di apprendimento attraverso il quale è possibile erogare corsi di formazione on-line ed accedere ad una serie di strumenti didattici in comunicazione sincrona e asincrona. Il discente, oltre alla possibilità di scaricare materiale di supporto per lo studio, può attraverso social learning videoconferenze, comunicare con gli altri utenti e con i tutor al fine di ottenere un supporto continuo. Inoltre la nostra Università è stata la prima ad adottare un innovativo metodo d'apprendimento anche attraverso l'Informal Learning.

    INNOVATIVI EDUCATIONAL TOOLS

    Sul sito www.unipegaso.it sono presenti dei Tools altamente tecnologici ed interattivi, TV LEARNING, RADIO LEARNING, SOCIAL LEARNING e GAMES LEARNING. La metodologia didattica Pegaso integra innovativi strumenti di INFORMAL LEARNING capaci di coinvolgere lo studente in una esperienza educativa davvero unica ed efficace.



    5 Il supporto

    TUDOR

    Accompagna gli allievi lungo tutto il percorso accademico e il processo di apprendimento. Il Tutor didattico svolge un ruolo "cerniera" tra le esigenze degli allievi e dei docenti.

    MENTORE

    L'Università ha inserito la figura del Mentore, ovvero docenti delle Facoltà che vengono assegnati individualmente agli studenti,a cui si potranno rivolgere durante tutta la loro carriera universitaria per un confronto sul Corso di Laurea frequentato, sulle materie a scelta dello studente, sul metodo e piano di studio, sul tirocinio, sulla relazione finale, sulle scelte post-laurea.

    COACH

    Con l'aiuto del coach lo studente impara a gestire in modo ottimale le proprie risorse e potenzialità, correggendo abitudini sbagliate e creando un metodo personale di organizzazione del tempo e dello studio. Il Coach prende in considerazione tutti gli aspetti non nozionistici che influiscono sul rendimento accademico.

    6 iscrizione semplice e costi vantaggiosi

    COSTI

    Il costo della retta è di euro 3.000 per gli iscritti che non appartengono a gruppi convenzionati con l'Ateneo. La retta potrà essere divisa in due rate da euro 1.500 di cui la prima all'atto dell'immatricolazione (o dell'iscrizione in caso di trasferimento) e la seconda entro il 31 marzo. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

    IMMATRICOLARSI E' SEMPLICE

    Iscriversi è davvero facile e puoi farlo comodamente da casa, sia on-line con modalità e-commerce, sia in maniera tradizionale attraverso l'apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta. In alternativa, se vorrai, potrai recarti presso una dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.

    ON-LINE

    L'iscrizione tramite procedura on-line è semplice e veloce con metodo e-commerce.

    TRAMITE MODULO

    Scarica il modulo, compilalo ed invialo a: Università Telematica Pegaso – Segreteria Studenti – Piazza Trieste e Trento, 48 - 80132 Napoli.

    TRAMITE ECP

    visualizza dal sito www.unipegaso.it le sedi dei 100 Centri di Orientamento in tutta Italia. Presso quello più vicino a te potrai essere orientato ai corsi di laurea ed assistito nella fase d'iscrizione.

    PRESSO LE NOSTRE SEDI

    Recati presso le nostre sedi dove troverai personale qualificato pronto ad aiutarti nell'espletamento della tua iscrizione in modo rapido, professionale ed efficiente.

    7 RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI



    Ogni interessato può richiedere alla Commissione di Facoltà la valutazione della propria esperienza formativa e lavorativa pregressa; in seguito gli verrà comunicato un percorso di studi calibrato sulle sue specifiche abilità: la valutazione ad personam viene effettuata nel rispetto della normativa vigente. Pegaso valuta tutti i percorsi formativi di tipo universitario alla cui progettazione e realizzazione ha partecipato.

    La richiesta della valutazione è totalmente gratuita e non comporta alcun impegno da parte dell'alunno.

    8 ORIENTAMENTO IN INGRESSO IN ITINERE E IN USCITA

    SERVIZI DI ORIENTAMENTO

    Orientamento in entrata Informazioni ed approfondimenti sull'intera offerta didattica dell' Ateneo, e sui percorsi formativi e professionalizzanti. La scelta di un corso è determinata dalle proprie attitudini e dai propri obiettivi di vita: realizzare le tue aspirazioni è il nostro impegno! Orientamento in progress Favorisce il supporto metodologico, didattico ed operativo agli studenti affinché acquisiscano il metodo di studio e ottengano il massimo dei risultati. Orientamento in uscita Indicazioni ed informazioni utili per l'accesso qualificato al mondo del lavoro dei laureandi e dei laureati Pegaso. Per fissare un appuntamento in sede con gli Orientatori didattici è possibile contattare il Numero Verde 800.586.987 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, oppure inviare un'email a: direzione@campusacademy.it

    UFFICIO ORIENTAMENTO

    L'Università Campus Academy, per assistere lo studente assicura un servizio di orientamento didattico completo, denominato TOP (Tecnologie di Orientamento CAMPUS). Il servizio TOP assicura a quanti vogliano ricevere consigli ed assistenza circa le opportunità didattiche e formative dell'Ateneo, ma anche del mondo universitario in generale, un'assistenza completa e continua. Gli Orientatori didattici d'Ateneo sono in possesso din competenze certificate all'analisi e comprensione delle inclinazioni dei candidati per garantire un orientamento ed indirizzo consapevole.

UNIVERSITA'
TELEMATICA

I CORSI
DI LAUREA

I PIANI
STUDIO

MASTER & CORSI
DI PERFEZIONAMENTO

DOCUMENTI & PROCEDURE
D'IMMATRICOLAZIONE

PERCHE'
SCEGLIERCI

CONVENZIONI PEGASO
SCARICA IL PDF

AGEVOLAZIONI DIVERSAMENTE ABILI
SCARICA IL PDF

TORNA ALLA
HOME