TEACHER

  • EIPASS Teacher certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema "multilivello" che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità e strategie in grado di supportare efficacemente l'azione didattica e gestionale proprie dell'Istituzione Scolastica.

    Le forme di insegnamento-apprendimento, se utilizzate in maniera professionale e corretta e supportate dalle tecnologie informatiche, sviluppano nuove competenze intellettive e relazionali nei discenti.

    I formatori devono esserne consapevoli: investire su se stessi per imparare ad insegnare utilizzando le nuove metodologie introdotte dal digitale è il modo più concreto e reale per riacquistare quel ruolo determinante di riferimento culturale che la modernità ha messo in crisi.

    Attualmente, nella pratica scolastica, i formatori usano le tecnologie con diversi livelli di competenza e con diverse finalità. Per valutare, standardizzare e certificare le loro competenze informatiche in ambito scolastico, l'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, ha proposto un apposito modello di competenza. Si tratta dell'UNESCO ICT Competency Standards for Teachers.

    Inoltre, in linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l'Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è attribuita all'impiego di risorse hardware e software nell'ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

    EIPASS Teacher è articolato in 5 moduli d'esame:

    ▪  Le risorse hardware in contesti di apprendimento

    ▪  Le risorse software in contesti di apprendimento

    ▪  Le risorse hardware e software come strumenti compensativi e risorsa educativa

    ▪  Utilizzo di applicativi come risorsa professionale

    ▪  I servizi di rete nel contesto professionale e operativo

    EIPASS Teacher

    ▪ aggiunge valore al Curriculm Vitae,

    ▪ è spendibile in ambito concorsuale

    ▪ costituisce attestazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali

    (Progressione di carriera, candidatura per l'attribuzione di funzioni strumentali ecc.).

    SCOPRI DI PIU'
    SCARICANDO IL PDF COMPLETO
EIPASS
INTRO

EIPASS
TEACHER

EIPASS
LIM

EIPASS
7 MODULI

EIPASS
LAB

EIPASS
PROGRESSIVE

EIPASS
WEB

EIPASS
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

EIPASS
SANITA' DIGITALE

EIPASS
ONE

EIPASS
BASIC

EIPASS
JUNIOR

TORNA ALLA
HOME