I CORSI DI SPAGNOLO AD AVELLINO

  • Mi primer español:

    questo corso è rivolto a bambini della scuola elementare e favorisce il primo approccio con la lingua straniera. Le attività sono concepite per Aiutare lo Sviluppo Sociale, Emotivo, Fisico ed Intellettuale del bambino presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso giochi, canzoni, balli, mimica, attività manuali, solo per citarne alcune. Il corso erogato prevede due ore settimanali ed è di tipo collettivo. Le classi sono composte da piccoli gruppo di 4 – 8 studenti.

    Hablo español:

    questo corso è rivolto a studenti delle scuole medie e superiori. Si articola in due lezioni settimanali della durata di 3 ore complessive. Il corso è tenuto sia da un madrelingua, sia da un docente italiano specializzato in spagnolo, per gli approfondimenti grammaticali e le "traduzioni". Il corso può essere di tipo collettivo e/o individuale.

    Te quiero español:

    questo corso è rivolto ad adulti che hanno intenzione di apprendere o perfezionare la loro conoscenza della lingua spagnola. Il corso può essere di tipo collettivo e/o individuale e si articola in due lezioni settimanali della durata di 4 ore complessive. Il corso è tenuto sia da un madrelingua, sia da un docente italiano specializzato in spagnolo, per gli approfondimenti grammaticali e le "traduzioni".

    Empresas y español:

    questo corso è rivolto a lavoratori che intendono acquisire o perfezionare la loro conoscenza dello spagnolo professionale, attraverso programmi dedicati e personalizzati conformemente alle diverse esigenze dei partecipanti. Il corso può essere di tipo collettivo e/o individuale e si articola in due lezioni settimanali della durata di 4 ore complessive. Il corso è tenuto sia da un madrelingua, sia da un docente italiano specializzato in spagnolo, per gli approfondimenti grammaticali e le "traduzioni". Trattandosi di un corso destinato a lavoratori, una delle sue caratteristiche principali è la flessibilità degli orari, che potranno essere concordati sulla base degli impegni dei corsisti.

    IL METODO

    • Il metodo della Campus Academy rappresenta il prezioso risultato dell'esperienza nell'insegnamento e nella ricerca didattica nell'ambito della lingua spagnola: esso sviluppa il primo approccio, l'approfondimento e il perfezionamento con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l'esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive degli allievi.

      I programmi Mi primer español, Hablo español, Te quiero español e Empresas y español trasmettono lo spagnolo attraverso tematiche e attività che coinvolgono e stimolano la voglia di apprendere e vivere un'altra lingua. Un dialogo diretto e coinvolgente in spagnolo con l'insegnante e gli amici in classe, l'ascolto, la ripetizione, la comunicazione, il gioco ed il ragionamento logico permettono l'apprendimento della lingua spagnola in modo naturale.

      L'IMPORTANZA DELLA LINGUA SPAGNOLA

      • La lingua spagnola al giorno d'oggi è la seconda lingua più conosciuta e parlata al mondo e per questo motivo è di estrema importanza integrarla alle esperienze linguistiche di cui siamo già a conoscenza. Sempre più compagnie lavorative infatti, valutano fra le competenze linguistiche dei candidati all'assunzione, la buona conoscenza dello spagnolo. Nonostante la lingua inglese sia ancora oggi la più utilizzata per le trattative di lavoro a livello internazionale, lo spagnolo continua la sua inarrestabile ascesa in tutti i paesi del mondo.

        Lo spagnolo infatti è parlato nel mondo da ben 500 milioni di persone, e oltre ad essere la lingua madre di ben 21 paesi è parlata a livello internazionale anche nei paesi dove non lo è. Non bisogna poi dimenticare che è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite e che, dopo l'inglese, è la seconda lingua più utilizzata nelle comunicazioni planetarie.

        Lo spagnolo sta diventando, velocemente, la lingua del futuro e la sua continua ascesa è visibile in ogni parte del mondo. Quindi, studiarla significherebbe approcciarsi a un mercato sempre più internazionale e latinizzato.

        DIPLOMI


        Diploma di spagnolo (Livello A1 Quadro Comune Europeo)

        Il DELE LIVELLO A1 accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere ed utilizzare espressioni quotidiane d'uso molto frequente in qualsiasi posto del mondo ispano parlante, rivolte a soddisfare le necessità più immediate.

        Diploma di spagnolo (Livello A2 Quadro Comune Europeo)

        Il DELE LIVELLO A2 accredita la competenza linguistica sufficiente per capire frasi ed espressioni quotidiane d'uso frequente e districarsi in situazioni rilevanti (informazioni fondamentali sulla persona e la sua famiglia, acquisti, luoghi d'interesse, occupazione, ecc.).

        Diploma di spagnolo (Livello B1 Quadro Comune Europeo))

        Il DELE LIVELLO B1 accredita la competenza linguistica necessaria per comprendere e reagire, in modo adeguato, in situazioni abituali della vita quotidiana e per comunicare desideri e necessità di base. .

        Diploma di spagnolo (Livello B2 Quadro Comune Europeo)

        Il DELE LIVELLO B2 accredita la competenza linguistica sufficiente per affrontare situazioni di vita quotidiana in circostanze normali di comunicazione che non richiedano un uso specializzato della lingua.

        Diploma di spagnolo (Livello C1 Quadro Comune Europeo)

        Il DELE LIVELLO C1 accredita la competenza linguistica di un usuario altamente competente nell'uso della lingua

        Diploma di spagnolo (Livello C2 Quadro Comune Europeo)

        L'Instituto Cervantes ha inizitao il processo di adattamento del Diploma de Español como Lengua Extranjera DELE livello C2 al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

        Il DELE LIVELLO C2, sesto e più alto livello tra quelli proposti dal Quadro Comune Europeo accredita la competenza linguistica per affrontare situazioni che richiedono un uso elevato e fluido della lingua con la capacità di adattarsi a qualsiasi contesto.

        LIVELLI

        • Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) distingue tre ampie fasce di competenza ("Base", "Autonomia" e "Padronanza"), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi, e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

          A-Base

          A1 - Livello base

          Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

          A2 - Livello elementare

          Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

          B-Autonomia

          B1 - Livello intermedio o di soglia

          Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

          B1 - Livello intermedio superiore

          Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

          C-Padronanza

          C1 - - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"

          Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

          C1 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

          Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

          I descrittori riportati possono trovare impiego in ogni lingua parlata in Europa e sono tradotti in ogni lingua.

          La sigla DELE significa Diploma de Español como Lengua Extranjera.

          RICONOSCIMENTI IN ITALIA

          • I Diplomi di Spagnolo sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione per la lingua straniera secondo i diversi livelli corrispondenti; sono riconosciuti internazionalmente da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati.

            In Italia, in base al decreto del Ministro dell'Istruzione del 07/03/2012, gli unici soggetti qualificati a rilasciare le certificazioni linguistiche sono gli enti formalmente riconosciuti dai Governi dei paesi nei quali è lingua madre la lingua straniera a cui si riferisce la certificazione.

            Il D.D.G. 10899 del 12/07/2012 riconosce che l'Instituto Cervantes, istituzione appositamente creata dal Governo Spagnolo per diffondere l'insegnamento della lingua spagnola, è soggetto qualificato al rilascio della certificazione per la lingua spagnola (D.E.L.E. Diploma de Español como Lengua Extranjera).

            VALIDITA'

          • I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli accreditativi del livello di competenza dello spagnolo e non hanno scadenza.

CORSI
DI LINGUE

LINGUA
INGLESE

LINGUA
FRANCESE

LINGUA
SPAGNOLA

TORNA ALLA
HOME