LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

  • La Campus Academy, con sede ad Avellino, è un istituto che opera nel mondo della formazione ed è specializzato nell'insegnamento delle lingue straniere. Entrambe le sedi della Campus Academy vantano del prestigioso accreditamento con l'Universita' per Stranieri di Perugia, grazie al quale sono divenute CENTRI D'ESAME CELI.

    ( Visibili nell' ricerca CENTRI D'ESAME presente sul sito dell'Università di Perugia: http://www.cvcl.it/ricercasedi/homericerca.aspx?qst=celi)

    Oltre a essere CENTRO D'ESAME CELI, la Campus Academy organizza presso le proprie sedi corsi di lingua italiana per stranieri, al fine di consentire ai suoi iscritti un approccio completo alla lingua italiana , oltre alla possibilità di conseguire la detta certificazione. La docenza della lingua italiana come L2 è affidata a docenti esperti nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri.

    CANDIDATI

    • Gli esami CELI del CVCL dell'Universita' per Stranieri di Perugia sono concepiti per candidati di lingua madre diversa dall'italiano. Possono tuttavia accedere agli esami CELI anche candidati di lingua madre italiana, ai quali venga ad esempio richiesto un certificato di conoscenza della lingua italiana per lavorare all'estero.

      RESTRIZIONI

      • L'accesso agli esami CELI per adulti è consentito solo al compimento del 16 esimo anno di eta'. Al di sotto di tale soglia, a partire dal 13 esimo anno di eta' e fino al compimento del 16 esimo anno è possibile iscriversi  agli esami CELI Adolescenti. Per gli esami CELI adolescenti è prevista una sessione nel mese di maggio di ogni anno. Il formato degli esami non varia, ma variano ovviamente i contenuti. Non è consentito iscriversi a più di un livello di esame nella stessa sessione.

        SESSIONI D'ESAME

        • Le sessioni d'esame al momento previste nel corso dell'anno per tutti i 6 livelli d'esame sono due: sessione estiva (nel mese di giugno) e sessione autunnale (nel mese di novembre). E' prevista una sessione primaverile per il CELI Impatto, CELI 1, CELI 2 e CELI 3 nel corso del primo quadrimestre di ogni anno. E' prevista una sessione nel mese di maggio per i CELI adolescenti e una o più sessioni per i CELI immigrati secondo un calendario fissato di anno in anno. Gli esami hanno luogo contemporaneamente, fusi orari permettendo, presso i Centri d'esame nel mondo, Italia compresa, nonché presso l'Universita' per Stranieri di Perugia nelle date indicate dal CVCL.

          ISCRIZIONI

          • Le domande d'iscrizione devono essere presentate tramite l'apposito modulo presso il Centro d'esame scelto dal candidato e non devono essere inviate al CVCL, se non nel caso dei candidati che intendano sottoporsi agli esami di Certificazione presso lo stesso CVCL. Contestualmente alla presentazione della domanda e al fine di completare la procedura d'iscrizione, i candidati devono pagare presso il Centro d'esame scelto la tassa d'esame. Il Centro provvederà a controllare che la domanda d'iscrizione sia stata debitamente compilata e che i dati anagrafici dei singoli candidati siano stati correttamente indicati. Fornirà inoltre ai candidati indicazioni sulle modalità di pagamento della tassa d'esame e controllera' che il pagamento della tassa sia regolare e corrisponda all'importo dovuto. Il Centro d'esame provvedera' infine ad inviare al CVCL il DataBase access con l'archivio dei candidati entro la data di scadenza e secondo modalità indicate dallo stesso CVCL in apposite circolari, pubblicate nell'area riservata ai Centri, prima di ciascuna sessione. Il Centro d'esame è tenuto ad assicurarsi che il DataBase access sia correttamente pervenuto al CVCL, in osservanza di quanto indicato nelle sopraddette circolari. Il Centro d'esame è tenuto ad accettare tutte le domande purché presentate entro le date di scadenza e purché rispondano a quanto sopra esposto in materia di iscrizione agli esami.

            DATE DI SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

            • La scadenza delle iscrizioni agli esami CELI è regolata dai singoli Centri d'esame.

              DATE DEGLI ESAMI

              • Le date degli esami per l'anno in corso sono indicate nel sito web del CVCL.

                TASSA D'ESAME

                • L'importo della tassa d'esame è regolato dalle convenzioni stipulate dal CVCL con i singoli Centri d'esame; deve essere dunque richiesto presso il Centro d'esame. La riscossione della tassa d'esame avviene a cura del Centro contestualmente alla presentazione della domanda d'iscrizione.
LINGUA ITALIANA
PER STRANIERI

CANDIDATI, CAPITALIZZAZIONE,
CORREZIONI E RISULTATI

CERTIFICAZIONE
CELI

SCARICA
LISTINO CORSI

TORNA ALLA
HOME