I CORSI D'INGLESE AD AVELLINO

  • My first English:

    questo corso è rivolto a bambini della scuola elementare e favorisce il primo approccio con la lingua straniera. Le attività sono concepite per Aiutare lo Sviluppo Sociale, Emotivo, Fisico ed Intellettuale del bambino presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso giochi, canzoni, balli, mimica, attività manuali, solo per citarne alcune. Il corso erogato prevede due ore settimanali ed è di tipo collettivo. Le classi sono composte da piccoli gruppo di 4 – 8 studenti.

    I speak English:

    questo corso è rivolto a studenti delle scuole medie e superiori. Si articola in due lezioni settimanali della durata di 3 ore complessive. Il corso è tenuto sia da un madrelingua, sia da un docente italiano specializzato in inglese, per gli approfondimenti grammaticali e le "traduzioni". Il corso può essere di tipo collettivo e/o individuale.

    I love English:

    questo corso è rivolto ad adulti che hanno intenzione di apprendere o perfezionare la loro conoscenza della lingua inglese. Il corso può essere di tipo collettivo e/o individuale e si articola in due lezioni settimanali della durata di 4 ore complessive. Il corso è tenuto sia da un madrelingua, sia da un docente italiano specializzato in inglese, per gli approfondimenti grammaticali e le "traduzioni".

    My business English:

    questo corso è rivolto a lavoratori che intendono acquisire o perfezionare la loro conoscenza dell'inglese professionale, attraverso programmi dedicati e personalizzati conformemente alle diverse esigenze dei partecipanti. Il corso può essere di tipo collettivo e/o individuale e si articola in due lezioni settimanali della durata di 4 ore complessive. Il corso è tenuto sia da un madrelingua, sia da un docente italiano specializzato in inglese, per gli approfondimenti grammaticali e le "traduzioni". Trattandosi di un corso destinato a lavoratori, una delle sue caratteristiche principali è la flessibilità degli orari, che potranno essere concordati sulla base degli impegni dei corsisti.

    IL METODO

    • Il metodo della Campus Academy rappresenta il prezioso risultato dell'esperienza nell'insegnamento e nella ricerca didattica nell'ambito della lingua inglese: esso sviluppa il primo approccio, l'approfondimento e il perfezionamento con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l'esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive degli allievi. I programmi My first English, I speak English, I love English e My business English trasmettono l'inglese attraverso tematiche e attività che coinvolgono e stimolano la voglia di apprendere e vivere un'altra lingua. Un dialogo diretto e coinvolgente in inglese con l'insegnante e gli amici in classe, l'ascolto, la ripetizione, la comunicazione, il gioco ed il ragionamento logico permettono l'apprendimento della lingua Inglese in modo naturale.

      L'IMPORTANZA DELLA LINGUA INGLESE

      • Le motivazioni principali sono duplici, culturali e professionali.

        Un percorso di crescita culturale personale, infatti, non può escludere la conoscenza della lingua inglese come strumento necessario per allargare i propri orizzonti, intraprendere nuovi rapporti ed entrare in contatto con popolazioni nuove e tradizionalmente lontani dal proprio tessuto sociale.

          Conoscere l'inglese significa quindi abbattere la barriera comunicativa che ostacola la crescita personale che – inevitabilmente – si ripercuote in maniera decisiva anche nella vita professionale dell'individuo, fatta anch'essa di relazioni interpersonali, di termini tecnici, di documentazione, di didattica.

        Conoscere la lingua Inglese è ormai fondamentale in qualsiasi ambito professionale:

        Dalle banche alle aziende turistiche, dalla redazione editoriale alle attività educative ed assistenziali in contesti multietnici, le aree di occupazione sono molteplici, dai rapporti commerciali al marketing internazionale.

          Imparare una lingua straniera e' sicuramente un'arricchimento personale che puo' rivelarsi utile per chi ama viaggiare, conoscere persone nuove e scoprire nuove realta' culturali. Saper padroneggiare le lingue, e soprattutto l'inglese, e' tuttavia anche un'ottima carta di presentazione nel mondo del lavoro, ora piu' che mai. Se fino a qualche decina di anni fa parlare la ligua era un requisito fondamentale solamente per diplomatici e grandi manager, oggi l'inglese e' diventato indispensabile in ogni ambito professionale.





      • ECCO SOLO QUALCHE ESEMPIO

        • Il mondo informatico con i due colossi Microsoft ed Apple e' dominato dagli Americani; nel campo dell'informazione e dei media l'inglese e' certamente la lingua piu' diffusa, specialmente nell'era di Internet e delle comunicazione via e-mail; la lingua inglese e' anche la lingua ufficiale nel campo della medicina, delle scoperte scientifiche e della finanza (nonostante la crisi finanziaria, Wall Street continua a rappresentare il pincipale distretto finanziario mondiale); Hollywod ancora oggi non ha rivali con un peso di piu' del 60 per cento dell'intera industria cinematografica globale; se pensiamo ai migliori sistemi educativi e alle scuole piu' prestigiose Oxford, Cambridge e Harvard sono sicuramente i primi nomi che vengono alla mente; infine, la lingua inglese e' uno dei caposaldi del settore turistico in quanto permette di fornire informazioni utili e soddisfare la curiosita' di chiunque sia interessato a viaggiare e conoscere nuovi luoghi indipendentemente dalla sua nazionalita'.

        • Che l'inglese sia estremamente importante l'hanno capito da tempo i nostri amici asiatici, definendolo 'la chiave per il successo'.

          New York e' probabilmente il simbolo della cultura americana, della liberta' e del successo. In fondo, chi non ha sognato, almeno una volta, di camminare per le strade newyorkesi e sentirsti piccoli piccoli di fronte agli altissimi grattacieli di Manhattan? 'La Grande Mela' non e' solo una straordinaria citta' dove passare le vacanze. Oltre a vivere in una delle metropoli piu' affascinanti al mondo, trascorrere del tempo a New York puo' diventare l'occasione per arricchire il proprio curriculum. Prima di trovare qualsiasi impiego all'estero, sia stagionale che a tempo indeterminato, e' necessario dimostrare di avere una certa dimestichezza con la lingua. Ecco perche' moltissimi aspiranti lavoratori negli USA frequentano un corso di inglese prima o durante la loro esperienza lavorativa. Se si conosce l'inglese, 'everything is easy peasy!'. Basta guardare l'imponente Statua della Libertà per capire che in America tutto e' possibile.

          Ma non serve attraversare l'Atlantico per imparare l'inglese! Se non vuoi trasferirti in America, 'no problem mate!'. Non troppo lontano da casa c'e' un altro paese dove e' possibile imparare l'inglese: la Gran Bretagna. Patria di Shakespeare e della mitica Regina Elisabetta II ma anche terra ricca di cultura e storia, l'Inghilterra e' una valida alternativa. Infatti, sono in molti a ritenere che il 'vero inglese' sia proprio quello britannico. Per chi non ama la burocrazia preparare un viaggio in Europa e' sicuramente piu' semplice che partire per gli States.

            Certo è che quando si conosce bene l'inglese e si scopre la possibilità di essere "cittadini del mondo", infinite altre porte si apriranno per chi desidera vivere all'estero.

          ESAMI

          • LCCI sono esami di lingua inglese standardizzati che rispettano fedelmente le disposizioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR). Gli esami d'inglese attestano la padronanza delle quattro competenze linguistiche (ascoltare, leggere, scrivere, parlare) raggiunte all'interno del proprio livello di conoscenza della lingua inglese. Sono esami riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e offrono la possibilita' di conseguire crediti formativi e attestazioni professionali oltre che di competenza linguistica.

            Le caratteristiche che rendono unici gli esami d'inglese di LCCI

            Gli esami d'inglese di LCCI sono effettuabili, su richiesta, con date flessibili.

            Il sistema d'esaminazione permette che gli studenti possano svolgere l'esame con i propri insegnanti e presso la propria scuola, permettendo un livello minore di ansia ed un maggiore successo.

            Le qualificazioni di LCCI sono state sviluppate sulla base dei bisogni lavorativi e delle situazioni quotidiane con una vera importanza data al ruolo comunicativo dello studente.

            Gli esami scritti e parlati possono essere svolti indipendentemente gli uni dagli altri, per offrire il massimo di convenienza sia per lo studente, che puo' cosi' focalizzare l'attenzione su una competenza alla volta, che per il centro.

            I candidati possono utilizzare un dizionario monolingua durante l'esame.

            La durata degli esami varia da una media di 2,5 ore per l'esame scritto a 15 minuti per l'esame parlato.

            A chi sono destinati gli esami IESOL?

            Gli esami IESOL sono destinati a tutti coloro i quali, per motivi accademici, lavorativi o per esigenze della vita quotidiana, necessitano di una certificazione che dimostri ufficialmente il proprio livello di conoscenza della lingua inglese.

            LIVELLI

            • Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) distingue tre ampie fasce di competenza ("Base", "Autonomia" e "Padronanza"), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi, e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

              A - Base

              • A1 - Livello base

              Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

              • A2 - Livello elementare

              Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

              B - Autonomia

              • B1 - Livello intermedio o "di soglia"

              Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

              • B2 - Livello intermedio superiore

              Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

              C - Padronanza

              • C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"

              Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

              • C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

              Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

              I descrittori riportati possono trovare impiego in ogni lingua parlata in Europa e sono tradotti in ogni lingua.

              ENTI CERTIFICATORI BRITISH COUNCIL

              • . In Gran Bretagna esistono enti certificatori specializzati nell'elaborazione e amministrazione degli esami per ogni materia che garantiscono una elevata qualità di valutazione mirata alle esigenze specifiche dei candidati, delle istituzioni e delle aziende. Gli esami sono riconosciuti a livello internazionale.

                Un ente certificatore è un organismo terzo specificatamente preposto all'elaborazione e produzione di prove d'esame.

                Questi sono gli unici Enti certificatori britannici presenti in Italia, fra quelli riconosciuti dall'ente pubblico britannico OFQUAL, deputato al controllo delle certificazioni nel Regno Unito:

                • City and Guilds (Pitman) www.city-and-guilds.co.uk ( deve essere evidenziato)

                • Cambridge ESOL www.cambridgeesol.org

                • Edexcel / Pearson Ltd www.edexcel.org.uk

                • EDI (LCCIEB) www.lccieb.com

                • ESB English Speaking Board (International) Ltc www.esbuk.org

                • IELTS www.ielts.org

                • TCL Trinity College London www.trinitycollege.co.uk




CORSI
DI LINGUE

LINGUA
INGLESE

LINGUA
FRANCESE

LINGUA
SPAGNOLA

TORNA ALLA
HOME